Diabetologia ed Endocrinologia

curare il diabete

La diabetologia è una branca della Medicina Interna che si occupa del diabete mellito, delle complicanze da esso causate e delle patologie associate (obesità, iperlipidemia, ipertensione arteriosa).

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da livelli di glucosio nel sangue più elevati rispetto alla norma (iperglicemia).

E' una malattia pericolosa per le sue complicanze che si possono avere a livello renale, oculare, cardiovascolare e nervoso.

Una volta diagnosticata la malattia diabetica è necessario sottoporsi periodicamente al controllo medico durante il quale viene valutato l’andamento del peso corporeo, del livello glicemico, delle complicanze della malattia e la coesistenza di eventuali altre condizioni patologiche associate (ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia).

Un corretto trattamento della malattia diabetica, delle patologie associate e delle eventuali complicanze migliora enormemente la prognosi della malattia e la qualità di vita del paziente stesso.

L' endocrinologia è quella parte della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna, ossia quelle i cui prodotti ( ormoni) vengono direttamente immessi nel sangue.

Presso Diagnostica Globale è attivo un Ambulatorio di Diabetologia ed Endocrinologia dove è possibile effettuare, previo appuntamento, una visita specialistica a cura del Dott. Fabrizio DIACONO e l’ ecografia alla tiroide.

L’ambulatorio è generalmente aperto il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 20:00.

Share by: