Ortopedia

ortopedia

L' ortopedia è una disciplina chirurgica che tratta le affezioni dell'apparato locomotore e comprende:

  • la prevenzione e la cura delle malformazioni congenite e acquisite;
  • la diagnostica e la terapia di patologie che sono localizzate negli organi di sostegno e movimento ovvero la colonna vertebrale e gli arti (superiori ed inferiori).

Negli ultimi anni si registra una superspecializzazione dell'ortopedia che si è segmentata in diversi settori dotati di una propria autonomia operativa come ad esempio la chirurgia della mano, del rachide, dell'anca, del ginocchio, del piede, ecc.

L'evoluzione di questa disciplina è in stretta correlazione con lo sviluppo tecnologico delle attrezzature e dei materiali (per osteosintesi, protesi articolari, ecc.) biomedicali.

Presso Diagnostica Globale è attivo un Ambulatorio di Ortopedia dove è possibile effettuare, previo appuntamento, una visita specialistica a cura del Dott. Giovanni BOSCO ed infiltrazioni medicamentose a spalla, gomito, polso e ginocchio.

L’ambulatorio è generalmente aperto il martedì  dalle ore 15:00 alle ore 20:00.

Ortopedia Pediatrica

Ortopedia Pediatrica

L’ Ortopedia Pediatrica si occupa della diagnosi e della cura della patologia ortopedica congenita e acquisita, e di tutta la traumatologia dell'apparato scheletrico in età pediatrica e adolescenziale: lussazione congenita dell’anca, piede torto congenito e tutte le malformazioni dell’arto inferiore e superiore.

 

Fra le forme acquisite occorre ricordare le patologie ortopediche dell’adolescente, quali il piede piatto, il ginocchio varo e valgo, le osteocondriti e l’epifisiolisi dell’anca.

 

Presso Diagnostica Globale è attivo un Ambulatorio di Ortopedia Pediatrica dove è possibile effettuare, previo appuntamento, una visita specialistica a cura del Dott. Maurizio MATARAZZO.

 

L’ambulatorio è generalmente aperto il mercoledì  dalle ore 15:00 alle ore 20:00.

Share by: